L’Associazione Culturale Gemini nasce nell’estate del 2006 per volontà di un gruppo di amici con l’intento di realizzare delle manifestazioni e delle attività che portassero beneficio al paese, anche se si è effettivamente costituita nell’ottobre dello stesso anno. Attualmente l’Associazione conta una quarantina di soci oltre ad altre persone che collaborano durante gli eventi che realizziamo.

Sin da subito l’iniziativa ha avuto il consenso e l’appoggio del nostro parroco il quale nello stesso periodo ci propose di realizzare un presepe vivente utilizzando l’antico palazzo dell’Arciprevitura; siamo stati tutti d’accordo nell’accettare la proposta e oggi possiamo dire con un pizzico di orgoglio di essere arrivati alla 5° edizione di quello che è divenuto il nostro principale evento, con una crescita nel tempo sia in termini di dimensione del presepe sia in termini di affluenza e partecipazione.

L’Associazione è via via cresciuta, organizzando altre manifestazioni che cercano di far riscoprire anche antiche tradizioni e abitudini sia ai paesani che ai turisti;in occasione della festività di S. Giuseppe abbiamo ripristinato l’antica tradizione della “Tavolata di S. Giuseppe” e della “Focareddha” che si erano perse negli ultimi decenni.

Nel periodo estivo proponiamo due manifestazioni: una sagra a Torre Mozza che quest’anno sarà alla sua 6° edizione, e una manifestazione a Gemini denominata “Arciprevitura in festa” che è giunta alla sua 5° edizione e che quest’anno si svolgerà per la prima volta in due serate con una serie di proposte: mostra d’arte contemporanea, esposizione di artigianato locale e di prodotti tipici, esposizione di antiquariato oltre a musica popolare e stand gastronomici.

In questi anni abbiamo raggiunto degli obiettivi come il completamento del parco giochi S. Francesco e la realizzazione di una statua in pietra leccese raffigurante la Madonna di Costantinopoli, ce ne siamo prefissati degli altri che speriamo di poter far diventare realtà; di sicuro in questi cinque anni l’esperienza dell’Associazione ci ha fatto molto maturare facendo crescere in noi il valore dell’amicizia, della collaborazione e della disponibilità verso gli altri.

 

Associazione Culturale Gemini

email: pierpatrizio_p@libero.it

tel: 3276747293

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*